Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookie

 

 

 

Oratorio Salesiano

Domenico     Savio

 

Il giovane ..

è un essere in cerca di significato

 

 
 

 

Se vi è qualcosa che può sollevarlo da una situazione di sofferenza e di morte, afferma Frankl, è la consapevolezza che c'è sempre un significato nella vita. ’esistenza quindi dipende dal trascendere le cose; la “sopra-vivenza” dipende dal senso che si dà alla vita. E’ solo questa energia che può trasformare la tragedia in trionfo, la schiavitù in libertà, la morte in vita. Don Bosco, uomo, santo ed educatore dei giovani, fu sempre proteso alla ricerca di più adeguate forme educative a favore dei suoi ragazzi.

Il mutare delle situazioni rende, ancor oggi, i Salesiani continuatori dell’opera di Don Bosco, più impegnati nella ricerca di nuovi modi di intervento educativo per aiutare i giovani a trovare il senso della vita. Il Centro Psico-Pedagogico “Viktor Frankl” vuole essere una risposta alle esigenze del momento storico che viviamo. Con esso i Salesiani si pongono a servizio dei giovani in modo particolare di quelli moralmente poveri e psichicamente disturbati nella loro personalità. E’ quindi un servizio prettamente salesiano perché mira ad aiutare il giovane a diventare persona matura.

 

----------

 

Finalità

Il Centro Frankl è una istituzione pedagogico-educativa che i Salesiani del Domenico Savio di Messina offrono ai giovani della città, della Sicilia e della Calabria. Il Centro interviene sia come sensibilizzazione ai problemi della crescita sia come intervento mirato al superamento di difficoltà evolutive, di conflitti familiari e di coppia, di problematiche affettive e psicosessuali, o vocazionali... In questa linea il Centro:

  • Svolge attività di “orientamento” e di “consulenza educativa” individuale e collettiva a favore degli alunni delle scuole salesiane e statali;

  • Offre un servizio di “counseling” ai giovani che vivono con disagio i processi evolutivi della crescita;

  • Presta un “accompagnamento psico-vocazionale” per i candidati alla vita religiosa e sacerdotale;

  • Svolge attività di “consulenza psicologica di vita” per giovani e adulti che vivono situazioni di conflitto e di smarrimento esistenziale;

  • Realizza, attraverso corsi, tavole rotonde, seminari di studio, un servizio di “preparazione alla vita” per giovani e di “formazione permanente” per educatori, insegnanti, genitori;

  • Cura attività di studio e di ricerca sul “campo”.

Mediante tale servizio specialistico pluriprofessionale di “igiene mentale – socio – esistenziale” preventiva e terapeutica, il Centro vuole realizzare un’opera altamente promozionale. Il Centro, che si avvale di una équipe di esperti nelle scienze della educazione, è diretta dal Prof. Umberto Romeo, sacerdote salesiano, psicologo clinico, psicoterapeuta e docente di Psicologia Umanistica alla Pontificia Università Salesiana nella sua sede di Messina. 

 

----------

 

Storia

 

Un centro psico-pedagogico intitolato a “Viktor Frankl”

A prima vista può sorprendere che un Centro Psico-Pedagogico Salesiano sia intitolato ad uno psichiatra austriaco di origine ebraica. In realtà Viktor Frankl oggi non ha bisogno di essere conosciuto nel suo pensiero. Passato attraverso “l’esperienza” angosciosa dei Lager nazisti, Frankl ha maturato il suo pensiero che lo ha portato alla “esperienza della libertà interiore”. Egli dice “anche quando perdo tutte le libertà, ho sempre la libertà di dare un senso alle non libertà”. Egli ha inoltre scoperto l’importanza esistenziale degli “ideali” per vivere da “uomo”. Ciò che manca ai giovani di oggi, afferma Frankl, non sono i beni materiali, ma gli ideali. Non basta, egli continua, vivere, perché “vivere è soffrire”, ciò che occorre è “sopra-vivere”, cioè dare alle cose un senso superiore, al di là della medesima “coseità”. Fedele alle sue intuizioni Frankl ha iniziato una nuova terapia dei disturbi del “senso della vita”, intende rifarsi a queste idee e premesse, in quanto rappresentano il fondamento scientifico di quelle concezioni educative a cui i Salesiani si sono sempre ispirati.

 

Il Centro e i suoi rapporti scientifico – culturali con altri centri e organismi:

Il Centro Psico – Pedagogico è stato fondato nel 1969 ed è stato intitolato a Frankl il 29 gennaio 1977. Esso è affiliato al Centro Nazionale Opere Salesiane (CNOS) e fa parte dell’Associazione nazionale COSPES (Centri di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale”. E’ collegato, anche, a livello culturale e di interscambio scientifico con l’Università Pontificia Salesiana con sede aggregata di Messina. Esso tiene, ancora, rapporti di studio con diverse associazioni nazionali e internazionali che si interessano dei problemi psicologici dell’uomo, quale: l’Associazione di Studio Psicanalisi e Religione (ASPER); l’Associazione italiana di Psicologia Umanistica e Transpersonale (IAHP); il Centro Internazionale di Ipnosi Medica e Psicologica (CIIMP); l’Associazione di Training Autogeno (AIA); l’Associazione Italiana di Terapie Psicologiche (AITP); il Centro Italiano di Sessuologia (CIS); la Società Italiana Attività Nervose Superiore (SIANS); L’Associazione Internazionale di Studi Medico psicologici e religiosi (AIEMPR); l’Unione Nazionale Italiana per l’Orientamento (UNLO); L’associazione Italiana di Orientamento Scolastico-professionale (AIOSP); la Società Italiana di Sessuologia Clinica (SICS). Si mantiene, inoltre, in costante contatto con psichiatri, neurologi, psicologi di diverse Università. Il Centro realizza l’attività psico-pedagogica con convezione con il Ministero Pubblica Istruzione, con il Ministero del Lavoro e con l’Assessorato Regionale del Lavoro. Infine esso collabora con il Comune, con il Provveditorato, con le scuole e gli organismi assistenziali di Messina.

 

----------

 

Attività scientifiche

  • Servizio di orientamento scolastico Orientamento e assistenza psicopedagogia ai corsi di formazione professionale

  • Consulenza vocazionale psicoclinica

  • Consulenza psicopedagogia clinica

  • Counseling e Logoterapia

  • Corso di “Psicologia Dinamica e genetica”

  • Gruppo di incontro “La saggezza del corpo”

  • Seminario di studi :”Psicologia della maturazione”

  • Gruppo di incontro “Dinamica di gruppo”

  • Seminario di “Logoterapia”

  • Corso di Psicologia della religione

  • Collaborazione per la programmazione educativa

  • Corsi di aggiornamento psicopedagogico per insegnanti e operatori sociali

----------

 

Servizi

 

Iniziative con i docenti

Aggiornamento sulle dinamiche dell’orientamento - Proposte di programma educativo – didattico – metodologico - Analisi delle varie forme di disadattamento - Discussione dei profili psico-attitudinali - Incontri con i consigli di classe, i collegi dei docenti, le assemblee.. - Gruppi docenti

 

Iniziative con gli alunni

Informazione iter scolastici e occupazionali - Informazione sulle scelte scolastiche e universitarie - Prove di autovalutazione e profili attitudinali - Colloqui singoli e incontri di terapia - Gruppi alunni

Iniziative con i genitori - Incontri di informazione, sensibilizzazione e formazione - Colloqui singoli - Analisi delle dinamiche intrafamiliari - Gruppi genitori

 

Consulenza psicopedagogia individuale

Particolare attenzione hanno taluni problemi evolutivi e di disadattamento scolastico e familiare. La consulenza, realizzata da diversi esperti nel campo della psicologia, prevede incontri con i genitori, incontri con i soggetti interessati, esami psicologici e sedute di incontri di psicoterapia breve.

 

Counseling e psicoterapia

Per gli adolescenti e i giovani che presentano problemi di disadattamento e turbe della personalità, il Centro offre un servizio di terapia particolarmente sulla scia della Logoterapia di Frankl, unitamente a tecniche di rilassamento e a metodi di introspezione e analisi, quali Training Autogeno, Training Logosomatico, Training Esistenziale, e inoltre le tecniche Jacobson, Rolfing..

 

Consulenza psico-vocazionale

Il Centro, per la sua “matrice salesiana”, cura anche il settore vocazionale, in senso ampio e specifico. Attraverso colloqui, consulenza individuale, accertamenti psicodiagnostica si realizza una molteplicità di interventi di sensibilizzazione, di chiarificazione, di autocoscienza..a favore di seminaristi, sacerdoti, suore..

 

Seminari di studio e di ricerca e biblioteca specializzata

Il Centro è impegnato in un discorso di approfondimento culturale a favore di insegnanti, educatori, operatori sociali…coinvolti e sensibili ai problemi dei giovani.Per questo il Centro realizza “in prima persona” o in collaborazione con altri organismi della città incontri, tavole rotonde, corsi, seminari, conferenze…ricerche psicologiche ed offre una Biblioteca, ricca di testi e riviste specializzati soprattutto a livello psicologico, pedagogico, sociale.

Salesiani Messina

informativa cookie