L’Opera Salesiana

L’Opera Salesiana

L’Opera Salesiana S. Domenico Savio, denominata formalmente Oratorio “S. Domenico Savio”, è una Comunità Educativa-Pastorale (CEP) a servizio dei giovani che svolge la sua attività nel centro di Messina, ma offre il suoi servizi all’intera città e al suo territorio metropolitano. Infatti, i vari ambiti educativi, in particolare la scuola, vedono la presenza di ragazzi e ragazze che vengono da vari paesi e comuni dell’area provinciale.

L’Opera è sorta nel 1931, per l’iniziativa dell’Arcivescovo Mons. Angelo Paino, come “Oratorio maschile”, per venire incontro alla formazione cristiana della gioventù, ma già l’anno dopo vengono aperte la scuola elementare, la media e il ginnasio, ed anche un servizio di scuola serale per i lavoratori

L’Opera è portata avanti dai Salesiani di Don Bosco, una Comunità di dodici sacerdoti, impegnati direttamente nell’azione formativa con il metodo pedagogico denominato “Sistema preventivo”, basato su un gioioso clima di amicizia e di familiarità con i giovani e i cui pilastri sono: ragione, religione, amorevolezza. Come il nostro fondatore, Don Bosco, vogliamo spendere ogni nostra energia e donarci ai giovani, specialmente i più poveri, per renderli idonei ad occupare con dignità il loro posto nella società e nella Chiesa (cfr Cost 6, 27).

 

Fedeli alle intenzioni dei nostro Fondatore, miriamo a formare “onesti cittadini e buoni cristiani”. Per sviluppare le loro capacità e attitudini fino alla piena maturità, promuoviamo la loro competenza professionale e la formazione culturale, aiutandoli ad aprirsi alla verità e a costruirsi una libertà responsabile. Per questo ci impegniamo a suscitare in loro la convinzione e il gusto dei valori autentici che li orientano al dialogo e al servizio (cfr Cost 32). Presentiamo ai giovani come modello S. Domenico Savio, frutto maturo del sistema preventivo e segno delle meraviglie della grazia negli adolescenti.

 

Il contesto nel quale operiamo

Molto complesso è il contesto e il territorio dell’Opera. Infatti, i quartieri e i villaggi di Messina sono 70, con sensibilità diverse per alcuni aspetti e per altri convergenti. I pre-adolescenti e gli adolescenti non sono omogenei, soprattutto i ragazzi e le ragazze che provengono da tutta la città e  particolarmente dai vicini quartieri di Gravitelli e di Montepiselli, ma anche altri che vengono dal Villagio Aldisio, per non parlare dei ragazzini di famiglie della comunità di immigrati filippini che nel nostro Oratorio Centro Giovanile sono numerosi. Negli ultimi anni il fenomeno migratorio ha reso presenti nel nostro polo educativo ragazzi provenienti da altre nazioni; questo ha creato opportunità di conoscenza, confronto, integrazione e superamento dei pregiudizi dei ragazzi italiani con i ragazzi provenienti da altri Paesi. Un numero alto di giovani afferiscono alla nostra zona per motivi legati all’Università, molti sono calabresi.

Da alcuni anni è sempre più chiaro nella nostra Opera che l’azione educativo-pastorale è portata avanti da tutta la Comunità Educativo-Pastorale CEP). È come Comunità di Salesiani e laici che siamo missione educativa e ci sentiamo inviati per la salvezza dei giovani. Una consapevolezza questa che è cresciuta gradualmente sia nei Salesiani SDB, sia nei laici della Famiglia Salesiana (FS), ma anche in altri collaboratori: insegnanti della scuola,  animatori dell’Oratorio e catechisti. C’è un Consiglio della CEP, formato dai rappresentanti dei vari settori educativo-pastorali, che si riunisce per la programmazione annuale, per i ritiri e per la verifica delle attività.

 

Il Progetto Educativo Pastorale Salesiano